Bagno ristrutturazione idee Monza 

Quando vuoi iniziare lavori in casa è molto importante avere chiare per il Bagno ristrutturazione idee Monza  come  anche l’impresa  sapere  cosa deve fare e come la deve fare.

Lo scopo di questo articolo è quindi elencare quali sono le fasi del cantiere di ristrutturazione che l’impresa deve seguire in ordine per ristrutturare la tua casa e svolgere un lavoro professionale e di qualità. I programmi americani ti hanno abituato in ristrutturazioni super veloci, in realtà non è così.

Se mi segui sulla mia pagina Instagram o il mio profilo Facebook dove do tanti consigli utili dico che purtroppo ristrutturare casa non è come in televisione ma ciò non vuol dire neanche che sia tutto un inferno o ci voglia un anno per avere la casa.

Ma se vuoi ristrutturare casa a Milano, ad esempio, dall’incarico alla consegna delle chiavi per un bilocale occorrono almeno 20 settimane. Qui ti parlo solo ed esclusivamente della fase lavori/cantiere, per la quale se c’è un buon progetto e scelte chiare e definite a monte non dovrebbe portare tanto scompiglio e soprattutto la ristrutturazione non dovrebbe farti esaurire.

Ogni cantiere è differente, ma tutti i lavori comunque si svolgono attraverso 7 fasi. Anche qui come nella progettazione si parla di fasi, di STEP le quali anche qui vanno rispettate per eseguire un lavoro di qualità. Questi possono essere eseguiti a distanza o direttamente dal vivo molto dipende da che tipo di modifiche devi fare, nulla toglie che una parte si può fare a distanza altri dal vivo per le scelte più importanti

Quali sono le 7 fasi del cantiere di ristrutturazione  Prima di iniziare i lavori il progetto deve essere completato in tutte le sue parti. Le 7 fasi che si eseguono durante un cantiere di ristrutturazione sono:  Demolizioni e Smaltimenti  Costruzione Muri  Impostazione Impianti   Costruzione Massetti e Finiture  Pavimenti e Rivestimenti  Installazione Impianti e Forniture   Pitturazione e Rifiniture

 Prima di iniziare a realizzare il nuovo bisogna eliminare tutto quello che non serve. Muri, sanitari, lampadari, porte e quant’altro vanno rimossi e messo da parte. Per realizzare questa parte l’impresa che ristrutturerà la tua casa avrà a disposizione una planimetria dove saranno rappresentate tutte le demolizioni da fare.

Bisogna fare molta attenzione alcune demolizioni possono risultare complesse e con procedure da fare prima soprattutto legate agli impianti. In questa fase il cantiere diventa un campo di battaglia, ma tranquilla durante una ristrutturazione tutto ciò è normale. Sai quanto pesano mediamente le macerie da demolizione?

Tra i 1.850 e i 2.000 kg/mc, mediamene sono 2 tonnellate a metro cubo. Quindi parliamo per un bilocale di circa 70/80 tonnellate, per un trilocale possono superale le 100 tonnellate. Io parlo sempre di ristrutturazioni totali, dell’intero appartamento Tutto questo materiale deve essere completamente rimosso dal cantiere prima di iniziare le opere edili della seconda fase.

Importante affinché avvenga questo è l’organizzazione del cantiere la quale è legata anche alla collocazione e alla praticità della casa. Organizzazione del cantiere L’organizzazione del cantiere è alla base dei lavori. Se ci sono problemi di movimentazione, per ridurre i tempi l’azienda dovrà aumentare la disponibilità di operai e quindi inevitabilmente ci sarà una lievitazione dei costi.

Il problema per l’impresa sarà la collocazione del camion, necessario per caricare le macerie e per scaricare tutti i nuovi materiali. Se l’uso di un grande camion non è possibile si opterà per mezzi più piccoli o addirittura a mano, come accede nelle ristrutturazioni nel centro storico a Milano e non solo.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Bagno  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)